Saturday, July 31, 2010

Agosto 2010 Eventi e appuntamenti a Taranto e in Puglia

1 Agosto:
-al Satyrion di Saturo Karaoke & Disco Dance con Ciro e Paola
-Fuori Rotta - LA DOMENICA LATINA a Campomarino di Maruggio
-Consueto appuntamento domenicale alla Zattera presso il Sun Bay a San Vito

04 Agosto
quarto appuntamento al Canneto Club con la rassegna dal titolo “ WEDNESDAY CANNETO” che vedrà ogni mercoledì sera l’abbinamento di spettacoli live & dj set

giovedì 5:
Santa sofia - La grande sfida gioco a quiz -quartiere delle ceramiche a Grottaglie

Sabato 7
-ALBATROS BEACH CLUB Lungomare di Castellaneta Marina
-Fuori Rotta - NOCHE ESPECIAL Salsa a Campomarino di Maruggio
-Masseria Quis Ut Deus - SPECIAL ONE NIGHT
SS172 Martina F. per Taranto - Prima uscita per Crispiano Masseria Quis Ut Deus -
-Nafoura Pineta party con Luca Cassani ed Isa B a Castellaneta Marina
-Yochting club con Nello Vivacqua, un’iniziativa a sfondo benefico in seguito alla quale - doveroso sottolinearlo - parte dell’incasso sarà devoluto in favore di Telethon, la Fondazione Onlus che da oltre 20 anni sostiene la ricerca sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche

Domenica 8:
-Caffè Nenè - Live d'Autore a Grottaglie
-Karaoke & Disco Dance con Ciro e Paola al Satyrion di Saturo
-LA DOMENICA LATINA AL FUORI ROTTA a Campomarino di Maruggio

Venerdì 13:
-CLOROPHILLA - RICHIE HAWTIN + Hobo + Fabrizio Maurizi
-Satyrion Karaoke & Disco Dance con Ciro e Paola a Saturo
-Poldo Forever – KARAOKE a San Vito

Sabato 14:
-Ritorna LA GRANDE FESTA DELL'ESTATE..IN SPIAGGIA a San Vito
-Nafoura - RIVA STARR a Castellaneta Marina
-Albatros Club con Mr. Tony Humphries a Castellaneta Marina
-Fuori Rotta - NOTTE DI FOLLIA a campomarino di Maruggio

Domenica 15:
-Karaoke & Disco Dance al Satyrion con Ciro e Paola a Marina di Leporano

Lunedì 16:
-Canneto Disco Club con il lunedì del cannetoa Saturo
-Panorama Cafè zona panoramica di san Giorgio Jonico (Via Moscatelli) con Ciro e Paola

Sabato 21:
-Fuori Rotta - DELIRIO LATINO a Campomarino di Maruggio
-Ultima notte in programma per sabato 21 agosto al Nafoura di Castellaneta special guest Steve Angello
-Poldo Forever - FESTA DELLA BIRRA a San Vito

domenica 22:
-La Cambusa - Live music CAMBUSA a Faggiano
-Poldo Forever - FESTA DELLA BIRRA a San Vito

Sabato 28:
-Aloha club Eventi Musicali - Saturday Night Dancing a Talsano residence BelleVue
-Fuori Rotta - DELIRIO LATINO a Campomarino di Maruggio

domenica 29 agosto 2010
-prima edizione della sagra dell’arrosto “Fornelli in Festa” che si svolgerà a Laterza (Taranto)
-le Terrazze Nautilus vi regalano una serata dedicata alla Soulful music a Taranto
-Fuori Rotta - LA DOMENICA LATINA AL FUORI ROTTA a Campomarino di Maruggio

Lunedi' 30:
a partire dalle ore 21, l'evento "Suoni e Sapori in Terra Jonica" approda a Pulsano dopo le tappe di Lizzano e San Pietro in Bevagna
La Piccola Botte - cover band rino gaetano a Crispiano

Sunday, July 04, 2010

Luglio 2010

Domenica 4:
-Why "Sonar" S.Vito-TA
Lunedì 5:
-Appuntamento col lunedì sera firmato Canneto Disco Club a Gandoli
-La Piccola Botte - musica live a Crispiano

venerdì 16:
-Lido IL Panda
-Karaoke & Disco Dance al Satyrion a Saturo
-Fuori Rotta - Venerdì Sera Italiano FUORI ROTTA a Campomarino di Maruggio
-La Cambusa - SETED'ESTATE 2010 a Faggiano

sabato 17:
-Historic Club 73 - RE-START a San Vito
-Nafoura - SPECIAL GUEST : ALBERTINO a Castellaneta Marina
-Albatros Club - SPECIAL GUEST : BOBBY D'AMBROSIOcon
-Saturday Night Dancing al California Beach con Ciro e Paola
-Fuori Rotta - NOCHE LATINA a Campomarino di Maruggio

Sabato 24:
Nafoura - SPECIAL GUEST : BOB SINCLAR
Historic Club 73 - IL II GRANDE SABATO
Albatros Club - SPECIAL GUEST : ROBERT OWENS
la Terrazza del California Beach, il Sabato si veste di Dancing con Ciro e Paola
Fuori Rotta - NOCHE LATINA a Campomarino di Maruggio
La Cambusa - SETED'ESTATE 2010 a Faggiano

Domenica 25:
-Fuori Rotta - LA DOMENICA LATINA AL FUORI ROTTA a Campomarino di Maruggio
-La milonga sotto le stelle L'associazione culturale "TarantoTango", organizza al Cocomeros Club in viale Jonio 160 Taranto
-Consueto appuntamento domenicale alla Zattera presso il Sun Bay a Taranto

Città Aperte 2010
28-29 luglio: il Folklore, il cabaret, il teatro e la grande musica per due giorni tutti da vivere.

il folklore (dal 28 al 31 luglio – ndr) a Palagianello: patria ormai da alcuni anni di una rassegna di carattere internazionale (www.festivaldelfolklore.it).

A Pulsano e Grottaglie invece due appuntamenti must con altrettante istituzioni culturali del nostro territorio: il CREST e l’Orchestra ICO della Magna Grecia.

Rappresentano alcuni dei fiori all’occhiello che impreziosiscono il cartellone di quest’anno – afferma il Commissario dell’APT, Cosimo Gigante – e portano in scena, in luoghi altamente suggestivi della nostra provincia, la genialità e la tradizione culturale della nostra terra.

Mercoledì 28 luglio alle 21.00 sarà il Castello de Falconibus di Pulsano la scena in cui troverà spazio la rappresentazione teatrale “Maria d’Enghien, la regina in catene”, portata in scena per il CREST da Giovanni Guarino con la collaborazione de Li Cavalieri delli Terre Tarantine. Musiche di Leopoldo Calò, Luci di Walter Mirabile.

La storia prende le mosse dalla curiosità - quasi un'infatuazione - di un archivista che strappa le vicende di Maria D'Enghien all'oblio a cui sembra condannarle il rogo della Cancelleria Angioina con sede nella Villa Montesano a Nola, avvenuto per opera dei tedeschi. Realizzata nell'ambito del progetto “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo” finanziato dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), la narrazione di Giovanni Guarino, che sarà animata da scene di duelli e combattimenti a cura de Li Cavalieri delli Terre Tarantine, è liberamente ispirata al romanzo "La regina in catene" di Giuseppe Russo, rivisitata alla luce degli studi recenti condotti attorno al personaggio di Maria D'Enghien comparsi nel saggio "Con animo virile" a firma di Raffaella Monteleone. Studi che rendono più controversa la figura della principessa di Taranto, non più o non solo vittima delle trame di palazzo, ma essa stessa indomita tessitrice. (www.teatrocrest.it).

Sarà, invece, dedicato a composizioni e compositori che hanno fatto la storia del cinema, il concerto che vedrà come protagonista l’Orchestra della Magna Grecia e i Giardini del Mediterraneo del Castello Episcopio di Grottaglie. L’appuntamento è per giovedì 29 luglio a partire dalle 21.00. In programma tra gli altri il Concerto Soireè per pianoforte e orchestra di Nino Rota (l’autore delle colonne sonore de Il Padrino, il Gattopardo, La strada – ndr), Theme and Waltz (da “Assassinio sull’Orient Express”, 1974) di Bennet e Cornish Rhapsody (da Love Story, 1945) di Bath. Al pianoforte la maestria di Paolo Cuccaro. Direzione d’orchestra affidata a Piero Romano. (www.orchestramagnagrecia.it)

Infine il buonumore. Una cura che in questa estate l’APT non ha mancato di prescrivere.

Il 29 luglio a partire dalle 21.30 farà tappa in Via Mignogna a Taranto il Tour “Risollevante”. Nato dalla scia del Festival del Cabaret di Martina Franca l’appuntamento è ormai un cult dell’estate nelle piazze di Puglia, Basilicata e Molise.

Nel 2009 sono stati 30mila gli spettatori e quest’anno il trend è destinato a crescere. Sul palco di Via Mignogna, volti noti del cabaret provenienti da Zelig, da Colorado Caffè e da importanti festival della risata: Fabiano Marti, il trio comico La Ricotta, Nando Timoteo, Nando Varriale, Pietro Sparino. Musica di grande humor affidata alla band resident Rimbanband. Mattatori e conduttori della serata il nostro Mauro Pulpito e la ex GF Serena Garitta. (www.risollevante.it)

Tutti gli eventi inseriti nel cartellone di Città Aperte sono ad ingresso libero.

Il MArTA’ – Museo Nazionale Archeologico di Taranto si concede ancora una volta al programma di visite in orari straordinari e prolunga gli orari di apertura alla domenica (prossimo appuntamento domenica 31 luglio – dalle ore 8.30 alle 23.30 – ndr).

Il meglio dell’esposizione dedicata alla civiltà magno greca e nello spazio destinato alle esposizioni temporanee del MArTA’ la mostra dedicata al tema del vino intitolata “La vigna di Dioniso. Vite, vino e culti in Magna Grecia”.
L’idea dell’esposizione nasce durante lo scorso Convegno di Studi sulla Magna Grecia (tenutosi dal 24 al 28 settembre 2009) e mostra la figura centrale di Dioniso, divinità complessa, dio del vino e dell’ebbrezza, i cui diversi aspetti emergono attraverso le straordinarie immagini riprodotte su vari reperti provenienti dalle aree archeologiche di Taranto, Metaponto, Rutigliano, Ceglie del Campo, Egnazia e Montesannace. Non solo ceramiche figurate, ma anche terrecotte e monete per una tematica ricchissima di implicazioni in ordine sia alla cultura materiale che a quella artistica, ma anche alle credenze religiose.



La Grecia, si sa, è cultura della vite e dell’olivo ed i Greci hanno svolto un ruolo importante nel diffonderle in tutto il Mediterraneo, volgendo i loro approdi verso terre fertili e scambiando vini pregiati, distribuendo, d’altro canto, attraverso vasi e coppe spesso di squisita fattura, l’immagine vivida di dei ed eroi legati a pratiche rituali connessi al bere.

L’esposizione rimarrà aperta fino al prossimo 10 ottobre.

Sempre domenica sarà possibile visitare dalle 19.30 alle 22.30 la Tomba a camera di Via Crispi. Si tratta del maggiore monumento dell’architettura funeraria tarantina di età arcaica (fine VI — inizi V secolo a.C.); di pianta quadrangolare, era interamente costruita in opera quadrata e pavimentata con blocchi di carparo locale. Il ricco corredo di accompagnamento, esposto nel Museo Nazionale di Taranto, rinvenuto all’esterno ed all’interno dei sarcofagi, definisce, in maniera completa il modello rappresentativo della cultura aristocratica tarantina: atletismo e banchetto sono gli aspetti esibiti nella maniera più esplicita

-mostra Giuseppe Restano 2000_2010.Pittura, che verrà inaugurata il giorno Sabato 31 luglio fino al 12 settembre presso Palazzo De Felice di Grottaglie - Taranto.

Sabato 31:
-Al Nafoura di Castellaneta Marina dj-producer italiano TOMMY VEE
-Historic Club 73 con Guido BALZANELLI ,ALEX PISCONTI, Valerio SCHIAVONE e Roberto CARVUTTO
-Albatros Club di Castellaneta Marina In consolle ci sarà il noto dj NICKY SIANO
-Fuori Rotta - NOCHE LATINA a Campomarino di Maruggio
-Saturday Night Dancing al Californi Beach litoranea salentina con Ciro e Paola